#OccupyGreenSpaces: «L’orto di Walter» @ CSOA Gabrio Torino

Di Csoa Gabrio Torino in Iniziative 0

L’orto di Walter è un orto collettivo per produrre ciò che mangiamo e imparare a produrlo, perchè la sostenibilità passa anche dall’autoproduzione.


“L’Orto di Walter” nasce all’interno del centro sociale occupato autogestito Gabrio e dal desiderio di alcuni abitanti del borgo San Paolo di acquisire e condividere le conoscenze sull’orticultura ,sulla cultura alimentare e sull’ auto-produzione di cibo. Intitolato “Walter” in ricordo di un amico che avrebbe condiviso con noi questa esperienza, ma è scomparso troppo presto.

L ‘orto si trova in uno spazio occupato, un luogo un tempo abbandonato ,coperto da rovi e piante infestanti ,che ora è tornato in mano alla comunità per diventare un vero e proprio modello di ri-appropriazione dello spazio in un contesto urbano.

Abbiamo scelto l’ agricoltura sinergica come metodo di coltivazione , un sistema di orticultura biologico,fortemente influenzato dalla permacultura.Un metodo che non richiede aratura e uso di input esterni, quali concimi e altri fertilizzanti o pesticidi , insomma lasciamo che la natura faccia il suo corso senza combatterla, ma piuttosto aiutandola. La salute del suolo è mantenuta dalla selezione delle piante,dalla pacciamatura, e dal riciclaggio dei residui vegetali.

Organizziamo corsi gratuti e laboratori per diffondere la cultura dell’auto-produzione e della sostenibilità e cene benefit per sostenere economicamente le nostre spese e allo stesso tempo altre realtà a noi affini e in cui crediamo.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

per maggiori info: iscriviti alla pagina Facebook

FOTOGALLERY

FOTOGALLERY